lunedì 24 giugno 2013

MIA NONNA MANGIAVA I FIORI - Giacomo Danesi e Iginio Massari

Tutta presa dalla coltivazione del mio orticello sul balcone (e dai suoi primi frutti), mi sono buttata nella lettura di questo libro sperando di trovare qualche consiglio della nonna su come sfruttare le varie piantine aromatiche ed erbette che annaffio amorevolmente ogni sera.

Il libro è molto carino, con un capitolo dedicato a vari tipi di fiori (dalla lavanda al crisantemo, dal tarassaco ai papaveri, dalla primula alla viola, e molti moltissimi altri) dove l'autore ci racconta la storia, le leggende, le tradizioni legate al fiore in questione, con qualche tuffo anche nella mitologia e nei classici della poesia. 

Le illustrazioni, bisogna dirlo, sono veramente STUPENDE! 
Sono state loro a catturare la mia attenzione sin dalla copertina.

Oltre alla parte diciamo teorica sul fiore, c'è anche la parte pratica..un sacco di ricette per utilizzare i fiori anche in cucina, in particolare in pasticceria. E qui è sopraggiunta un po' di delusione, perchè le ricette che vengono proposte non sono quelle di una volta, gli intrugli delle nonne che mangiavano la cicoria e i piscialletto e avevano una pianta per curare qualsiasi cosa..sono delle creazioni dello chef e pasticcere Iginio Massari. Sicuramente ottime e buonissime, ma io mi aspettavo qualcosa di più genuino e terra terra.

"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, 
anzi d'antico: io vivo altrove, e sento
che sono intorno nate le viole.." diceva il buon vecchio Pascoli.


Nessun commento:

Posta un commento